SIAI Marchetti

Sesto Calende
  • archivio

L’Archivio custodisce la storia della “Società Idrovolanti Alta Italia S.I.A.I”, un’azienda che nasce il 12 agosto del 1915 in località Sant’Anna a Sesto Calende (Varese). 

È qui che si uniranno le sorti di due imprese: la segheria di Luigi Capè, con la società milanese “Savoia” di Domenico Santoni, specializzata nella produzione di aeroplani su licenza. L’intuizione di due uomini e imprenditori che saranno i primi protagonisti di una storia che avrà profondi impatti nel settore dell’aviazione italiana e che segnerà l’ascesa economica e sociale di un intero territorio.

Dal 1928, con l’ingresso in azienda dell’ingegner Marchetti, cui sarà affidata la Direzione Tecnica, la SIAI Marchetti vivrà la sua ascesa fino agli anni del secondo dopoguerra. Tra i progetti che portano la firma, l’SM.55, l’idrovolante protagonista di innumerevoli imprese che, con le sue successive versioni, segnerà l’epoca delle “grandi crociere atlantiche”. Tra le più famose quella verso San Paolo, in Brasile, tra il 1930-1931, e poi, nel 1933, alla volta di Chicago e New York.

Nell’intero arco di attività dell’azienda (1915-1996) saranno prodotte ben 66 tipologie di velivoli diversi. La SIAI Marchetti ricoprirà un ruolo fondamentale oltre che per la capacità di perseguire la strada dell’innovazione in ambito aeronautico e tecnologico, anche per la crescita di maestranze e competenze che l’impresa e i suoi manager ha attirato a sé, unendo indissolubilmente impresa e territorio. Ben oltre il perimetro di Sesto Calende e Vergiate (Varese), l’azienda accoglierà talenti di ogni ambito (elettronico, idraulico, meccanico, logistico, tecnico) abbracciando tutta la filiera produttiva, logistica e amministrativa.

L’archivio, dichiarato nel 2019 dalla Soprintendenza della Regione Lombardia di notevole interesse storico, custodisce oltre 50.000 documenti, tra fotografie, disegni, libri, manuali tecnici e riviste che raccontano una pagina della storia dell’industria aeronautica italiana. Tale realtà è gestita dal Gruppo Lavoratori Anziani SIAI Marchetti che, dal 1969, si adopera per la tutela e la promozione del patrimonio storico aziendale.

 

Mail: Glasiaimarchetti.gla@gmail.com