"Progetto Paese", l'iniziativa di Fondazione Leonardo-CdM al suo secondo incontro con la Guardia di Finanza

L’iniziativa nasce su idea di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine insieme con Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti, Enel, Eni, Ferrovie dello Stato e Poste Italiane

24 novembre 2021

Questa mattina presso la nuova sede dell’Accademia Guardia di Finanza di Bergamo si è svolta la seconda giornata formativa rivolta ad Allievi Ufficiali e Ufficiali Allievi della Guardia di Finanza su iniziativa di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine. “Progetto Paese”, questo il nome del ciclo di incontri avviato a luglio scorso, nasce da una idea della Fondazione insieme alle grandi aziende, per mettere al servizio del Paese le competenze delle aziende partecipate e contribuire in questo modo alla formazione di una nuova classe dirigente.

L’incontro di questa mattina si è svolto alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Carrarini, del Generale di Divisione Paolo Kalenda e di Luciano Violante, Presidente della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine. Il Presidente Violante ha introdotto il tema dell’importanza della conoscenza di alcune migliori realtà imprenditoriali del Paese; Cassa Depositi e Prestiti, Enel, Eni, Ferrovie dello Stato, Leonardo e Poste Italiane hanno illustrato il progetto interno al PNRR che intendono concorrere ad attuare. A seguire si è tenuto un confronto formativo con gli Ufficiali attraverso domande e risposte.

Le lezioni sono state seguite da 200 Allievi in presenza e sono state trasmesse anche in streaming per i comandanti provinciali e dei nuclei di polizia economico-finanziaria dei capoluoghi di regione, a testimonianza di come il “Progetto Paese” riesca a richiamare l’attenzione di tante diverse realtà.

l prossimi appuntamenti di “Progetto Paese” sono previsti il 3 dicembre 2021 alla  Scuola Superiore di Polizia per i 124 frequentatori del 110° Corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato e il 20 gennaio 2022 presso la Scuola Superiore Magistratura sul tema “La disciplina degli organi sociali nelle società pubbliche”.