“Dobbiamo evitare che la transizione digitale si blocchi per la complicazione barocca della nostra burocrazia”: l’intervento del Ministro Brunetta al Forum HPE-Ambrosetti

di Claudia Figliolia

06 gennaio 2022

Sono state pubblicate in data 2 dicembre sul sito funzionepubblica.gov le dichiarazioni rese dal Ministro della P.A. Renato Brunetta, a margine della Forum HPE-Ambrosetti "Nuovi modelli per accelerare lo sviluppo del digitale nella Pa".
"Abbiamo ora davanti una fase tecnologica che richiede un nuovo ecosistema capace di coniugare il massimo processo di decentramento con la massima concentrazione di scala efficiente. Interoperabilità, cloud. Concordo che serve un grande patto centro-periferia, anche politico, che permetta di non spazzare via le buone pratiche, le esperienze e gli investimenti e, al tempo stesso, di sincronizzare i valori e le culture locali con la più grande efficienza globale", riferisce il Ministro. Il Pnrr agevolerà "il dialogo tra centro e periferia".
Tre i "fronti" per realizzare la digitalizzazione: "semplificazioni, formazione, accesso"; occorre evitare il blocco della transizione digitale "per la complicazione barocca della nostra burocrazia".
Il Ministro segnala inoltre il lancio di "un grande programma di alfabetizzazione digitale per la PA, prima orizzontale e poi verticale, per settori. Grazie allo sblocco del turnover, assumeremo 500mila giovani entro il 2026. Un altro milione di persone lavorerà al PNRR. Cambieremo il sangue alla Pubblica amministrazione".