La Fondazione

La Fondazione è stata presentata ufficialmente il 4 febbraio 2019 a Roma, presso il Museo MAXXI, con l’intervento dell'ex Primo Ministro Giuseppe Conte.

La Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine costituita dal Socio Fondatore Leonardo SpA nel 2018, anno del suo settantesimo anniversario, con le proprie iniziative, progetti e attività intende:

  • favorire il dialogo con la società civile, la collaborazione con gli stakeholder, le comunità e i territori;
  • contribuire a far percepire Leonardo SpA quale pilastro nel Sistema Paese e asset nazionale dell’innovazione tecnologica.

Nel perseguire questi scopi ricerca il dialogo con altre Fondazioni, associazioni, istituzioni, università, imprese, con un approccio integrato, coerente con la visione industriale di Leonardo SpA facendo leva anche sul coinvolgimento di dipendenti, ex dipendenti e seniores.

Missione

Valorizzare il patrimonio archivistico e museale industriale di Leonardo S.p.a.

Promuovere la cultura d’impresa e la formazione industriale per lo sviluppo dei territori.

Diffondere la conoscenza sul valore delle tecnologie AD&S, utili al raggiungimento di un bene comune per la società civile.

Obiettivi

Promuovere i diritti umani nella società digitale.

Coniugare la conoscenza scientifica e la ricerca con la cultura e le arti, per un umanesimo tecnologico.

Favorire un confronto costruttivo sugli impatti della trasformazione digitale.

Aree progettuali

Umanesimo e Democrazia nella società digitale

Promozione di analisi sui valori fondamentali della società contemporanea nell’ottica di un umanesimo digitale, attraverso ricerche, pubblicazioni, conferenze e dibattiti, anche in collaborazione con le istituzioni del Paese.ì

Sistema Museale e Archivistico Integrato

Creazione di una realtà sistemica e diffusa sul territorio nazionale al fine di comunicare e valorizzare il patrimonio storico, industriale e tecnologico di Leonardo S.p.a. Integrare, attraverso iniziative culturali rivolte ai dipendenti, alle scuole e al pubblico, le collezioni archivistiche e museali con le conoscenze e i saperi di seniores e volontari.

Rivista Civiltà delle Macchine

Pubblicazione trimestrale cartacea e online che favorisce il dialogo tra sapere umanistico e sapere scientifico, alimentata costantemente da una redazione digitale ancorata all’attualità scientifica e politico industriale.

Cultura industriale e modelli d’impresa

Progetti e iniziative che rendano percepibile all’opinione pubblica la capacità della cultura industriale di Leonardo SpA di generare valore sociale con impatti e ricadute positive nei territori e nelle comunità di riferimento, con particolare attenzione al Sud d’Italia e alle giovani generazioni.