Civiltà del Mare

La Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e la Marina Militare Italiana hanno realizzato - in collaborazione con studiosi e ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza - il Rapporto “Geopolitica, strategia, interessi del mondo subacqueo. Il ruolo dell’Italia”, che è statto presentato il 27 marzo 2023 presso l’Accademia Navale di Livorno. La pubblicazione intende approfondire i temi chiave legati alla dimensione subacquea, sottolineandone il valore strategico dal punto di vista ambientale, socioeconomico, tecnologico e geostrategico, e portare all’attenzione dei decision maker, l’esigenza della creazione di un'Autorità Nazionale per il Traffico Subacqueo. Una iniziativa che mira altresì a contribuire alla conoscenza, presso l’opinione pubblica e le nuove generazioni, di un mondo complesso, ricco e affascinante, ma – per molti aspetti – ancora ignoto e inesplorato.

 

Streaming parte 1

Streaming parte 2

Servizio TGR Toscana

Civiltà del Mare - Rapporto

Si é svolta a Livorno, presso Accademia Navale, la conferenza organizzata da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Marina Militare, in collaborazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche e Sapienza Università di Roma "Civiltà del Mare: il subacqueo, nuovo ambiente dell'umanità".
Sono intervenuti, tra gli altri il Capo di Stato Maggiore Amm. Enrico Credendino, il Ministro della difesa Guido Crosetto, il Ministro per le Politiche del Mare Nello Musumeci, il Presidente della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine Luciano Violante, il Presidente di Leonardo Luciano Carta, l'AD Alessandro Profumo la Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Maria Chiara Carrozza

Le Università per il Subacqueo

La Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine e la Marina Militare hanno hanno organizzato la conferenza “Civiltà del Mare. Le Università per il Subacqueo” che si tenuta a Napoli il 16 giugno, presso il Centro Congressi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, per mettere a conoscenza del grande pubblico, la ricchezza delle competenze scientifiche e delle attività di ricerca delle nostre Università e promuovere iniziative volte a favorire il coinvolgimento delle nuove generazioni, attraverso lo sviluppo di programmi accademici, approfondimenti e seminari sulla dimensione subacquea.

Streaming Conferenza

Servizio TGR Campania

Michael W. Lodge
Secretary-General, International Seabed Authority

Il mare e le sue risorse sono un tema centrale per Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine, che – accanto allo Spazio, al digitale e alla Terra – studia il dominio subacqueo. E quello della carenza normativa sul mare è un tema emerso nel corso della conversazione tenuta da Mr. Michael W. Lodge, Segretario Generale della International Seabed Authority (ISA - Autorità Internazionale per i Fondali Marini), ospite di Fondazione Leonardo.
Il nodo critico è proprio quello dello sfruttamento delle ricchezze marine e della distribuzione dei proventi che ne derivano. Michael Lodge ha spiegato come grazie all’esistenza dell’ISA e del suo regime giuridico sia stato impedito lo sfruttamento delle risorse sino alla normativa che sancirà un accordo fra tutti gli Stati membri dell’organizzazione internazionale.

Rassegna e News