Il Gruppo Leonardo incoraggia chiunque venga a conoscenza di fatti o comportamenti contrari a codici e protocolli interni, leggi o regolamenti, a fare una segnalazione nella massima riservatezza.
Le segnalazioni possono riguardare dipendenti del Gruppo Leonardo, membri degli organi societari o soggetti terzi (ad esempio, fornitori, consulenti, collaboratori, clienti ed intermediari.).
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, tra le possibili fattispecie oggetto di segnalazione rientrano:
- • atti di corruzione, presunti ed effettivi, posti in essere direttamente, per il tramite, o su sollecitazione di soggetti terzi (ad esempio fornitori, consulenti, collaboratori, clienti ed intermediari);
- • conflitti di interesse e altre violazioni del Codice Etico;
- • presunti illeciti, tra quelli previsti dal Modello 231/2001, da parte di esponenti aziendali nell’interesse o a vantaggio della Società;
- • attività illecite e/o fraudolente in danno della clientela o del patrimonio aziendale in generale;
- • violazioni relative alla tutela dei lavoratori.
Affinché una segnalazione possa essere efficace e adeguatamente analizzata dalle strutture competenti, è necessario indicare elementi di fatto precisi e concordanti e fornire, ove disponibili, evidenze documentali di supporto.
A garanzia della riservatezza dell’identità del segnalante, è possibile effettuare una segnalazione tramite uno dei seguenti canali:
- Portale web https://whistleblowing.leonardocompany.com (si suggerisce di aprire il link tramite il browser Google Chrome o Microsoft Edge)
- Email: OdVFondazione@leonardo.com
- Posta: Organismo di Vigilanza della Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine, Via del Plebiscito n.102, 00186, Roma, Italia
Il Gruppo Leonardo garantisce protezione da qualsiasi atto di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione.
Al fine di tutelare la dignità, l’onore e la reputazione di ognuno, il Gruppo Leonardo si impegna ad offrire massima protezione dalle segnalazioni diffamatorie.
Il Gruppo Leonardo ha implementato un Portale Web dedicato alla gestione delle segnalazioni, introducendo un sistema di comunicazione a due vie con il segnalante, tutelandone la riservatezza dell’identità o l’anonimato. Tale piattaforma consente un miglior supporto gestionale nelle fasi di ricezione, monitoraggio e archiviazione delle segnalazioni ricevute e consente alle strutture interne preposte di richiedere al segnalante, anche anonimo, eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni utili alla comprensione e all’analisi del caso, nel corso della fase istruttoria e di esecuzione delle verifiche. Il portale prevede inoltre la possibilità di fornire al segnalante un riscontro sullo status dell’indagine interna.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare le Linee di indirizzo sulla Gestione delle segnalazioni.