Museo di Telespazio

Quasi un museo della tecnologia a cielo aperto, caratterizzato da una distesa di 170 antenne paraboliche, la più grande delle quali ha 32 metri di diametro. È questo il Centro Spaziale “Piero Fanti” di Telespazio, che occupa una superficie di 370.000 mq nella Piana del Fucino, nella Marsica abruzzese in provincia de L’Aquila. 

Il Museo di Telespazio, oggi, illustra con la sua collezione le tappe principali e i traguardi della storia dell’Azienda, parte del Gruppo Leonardo, e dell’Industria Spaziale Italiana. Si tratta, inoltre, di un luogo simbolico perché è qui che dal 1962 un gruppo di pochi tecnici e ingegneri effettuò i test di trasmissione con i primi satelliti lanciati in orbita dagli Stati Uniti. È qui, inoltre, che nell’estate del 1969, un’antenna di Telespazio consentì la trasmissione televisiva con la quale gli italiani video i primi passi dell’uomo sulla Luna.

Aperto nel 1986, il Museo conserva strumenti e apparati che raccontano la nascita e l’evoluzione delle telecomunicazioni via satellite dai primi anni ’60. Sono esposti circa 50 beni tra oscilloscopi, antenne, generatori di segnali, postazioni mobili e diversi tipi di multiplex. 

Nel piazzale antistante il Museo infine, si trova un reperto storico, testimone di un’altra grande conquista della tecnologia: la poppa con l’elica e il timone della nave Elettra, donate all’Azienda nel 1978 dal Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni. 
Si tratta di due reperti relativi alla nave a bordo della quale Guglielmo Marconi effettuò, a partire dal 1923, importanti esperimenti di radiopropagazione a onde corte. Costruita nei primi del Novecento, e acquistata da Marconi nel 1919, divenne un vero e proprio laboratorio galleggiante. Affondata nel ’44 dalle truppe britanniche - dunque un reperto di guerra - venne smembrata e donata a diverse istituzioni scientifiche, culturali e aree portuali site tra il Centro e il Nord Italia.

Questo e molto altro fanno del Museo di Telespazio un luogo ricco di fascino e storia, e un centro d’interesse per ricercatori, addetti ai lavori, nonché per studenti universitari e delle scuole superiori.

Info: 
Museo di Telespazio
Strada 31 Fucino, 67050 Ortucchio (AQ)
Mail: telespazio.communication@telespazio.com
Tel. +39 06 4079 6589