Museo WASS
Area espositiva e Archivio Storico Whitehead Moto Fides – WASS

Nello stabilimento Leonardo di Livorno, il luogo si fa racconto: l’Archivio Storico Whitehead Moto Fides – WASS, dopo un periodo di custodia presso l’Archivio di Stato cittadino, è stato riportato in azienda ed è diventato il cuore di un’annessa Area Espositiva.
Un immenso patrimonio di carte amministrative e scritture sociali, un interessante fondo fotografico e più di ventimila progetti tecnici guidano dalle origini della Whitehead a Fiume, nel 1864, nell’allora Austria-Ungheria, sino al secolo successivo preso la Moto Fides di Livorno e alla WASS del recente passato: un’avventura di ricerca e innovazione che ha reso l’azienda uno dei leader internazionali nel settore dei sistemi di difesa subacquei.

Tre sono le aree tematiche che accolgono i visitatori nel percorso espositivo. Lungo le pareti perimetrali una significativa scelta di disegni tecnici, eseguiti con straordinaria abilità grafica e curati sin nei minimi dettagli. La parete rossa al centro dell’area presenta alcune immagini dell’Archivio Storico che raccontano le persone, protagoniste e testimoni della vita aziendale, gli spazi dedicati alla ricerca e alla fabbricazione e le produzioni realizzate. In ultimo, collocati in free standing, alcuni esemplari di prodotti realizzati nel tempo, tutti sottoposti a recupero e restauro: testimoni dei risultati tecnici conseguiti, possiedono una loro propria estetica, tutta legata alla funzionalità e all’efficienza.

Info e prenotazioni:

mail: info.archiviowass@leonardo.com