Civiltà delle Macchine, la rivista della Fondazione Leonardo, è stata premiata con l’inserimento nella terna delle nomination nell’ambito della seconda edizione del Corporate Heritage Award che si è svolta oggi al centro congressi di Confindustria a Roma. Il premio è dedicato all’Heritage marketing e rivolto a tutte le imprese che si impegnano a raccontare e a valorizzare come asset strategico il proprio patrimonio storico-culturale. Oltre a Civiltà delle Macchine, che ha gareggiato nella categoria “Narrazione attraverso parole”, della terna facevano parte la Fondazione Pirelli e la Cibali.
La rivista della Fondazione Leonardo è stata indicata dopo un accurato lavoro di selezione da parte di un Comitato scientifico composto da accademici, professionisti del settore della comunicazione e esponenti del mondo delle imprese storiche.
Il riconoscimento è particolarmente significativo in quanto prelude alla celebrazione nel 2023 dei 70 anni di attività di Civiltà delle Macchine. Il primo numero, infatti, nacque nel 1953 come luogo di incontro e dialogo tra le due culture dell’umanesimo e della scienza. La rivista è edita dalla Fondazione Leonardo e mette al centro il rapporto tra uomo e macchine con una marcata attenzione alle problematiche e alle opportunità offerte dall’umanesimo digitale. Dal 2021 è diretta dal giornalista Marco Ferrante.