14 giugno 2022
A Tricarico, cittadina arabo-normanna del materano, si è addirittura mossa un’associazione di anziani: con un “recruitment” perfetto, fatto di passaparola e condivisione, sono così arrivate ben 44 richieste di iscrizione. Tutte accolte con piacere e soddisfazione in vista della ripartenza dei corsi di alfabetizzazione informatica, previsti nell’ambito del progetto “Diventare cittadino digitale”, al via da oggi anche a Cavalese (TN), Chianciano Terme (SI), Occhieppo Superiore (BL) e Soveria Mannelli (CZ).
Dopo l’interesse riscosso dalle precedenti edizioni, si è dunque riconfermato il successo dell’iniziativa, che anche questa volta ha fatto registrare l’adesione entusiastica delle comunità coinvolte (con circa un centinaio di iscritti complessivamente), nonché diverse richieste di partecipazione perfino da parte di novantenni desiderosi d’imparare.
Frutto di un accordo fra Leonardo, Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il progetto mira a ridurre il digital divide anagrafico nel nostro Paese, rivolgendosi agli ultrasessantacinquenni residenti in centri sotto gli 8.000 abitanti.
Ancora una volta, la nostra azienda ha messo a disposizione le competenze delle sue persone: in particolare del team di formatori delle funzioni IT, Digital Engineering e TD&TS (Technical Documentation & Training Solutions) che ricoprono il ruolo di docenti in aula per introdurre gli allievi a una concreta “cittadinanza digitale” e istruirli all’impiego di dispositivi di uso comune come il pc, lo smartphone o il tablet. Oltre a curare le lezioni, Leonardo ha anche provveduto alla strumentazione informatica necessaria al loro svolgimento.
L’Arma dei Carabinieri, a sua volta, dopo aver promosso l’iniziativa fra la popolazione, ha messo a disposizione le proprie caserme situate nei cinque Comuni interessati, offrendo le aule e tutto il supporto richiesto.
I corsi saranno un’esperienza d’uso: con l’assistenza del docente, i partecipanti impareranno mettendo immediatamente in pratica ciò su cui vengono addestrati. Suddivisi in due classi, composte in base al livello di conoscenza del mondo digitale, seguiranno un percorso di sei ore complessive di formazione, articolate in tre giornate.
Espressamente rivolta agli anziani, l’iniziativa si pone un obiettivo ben preciso: semplificare la loro vita e il loro rapporto con i servizi sociali e la pubblica amministrazione. Fra i principali argomenti oggetto d’insegnamento vi saranno, infatti, l’utilizzo di Internet e della posta elettronica, l’attivazione dello SPID, l’accesso ai servizi web di banche e INPS e il pagamento on line delle bollette.