Fondazione Ansaldo presenta il libro "REX il sogno azzurro - the blue riband"

07 settembre 2021

L’8 settembre alle ore 18.00, Fondazione Ansaldo, MuCa - Museo della Cantieristica di Monfalcone e Comune di Monfalcone presenteranno al pubblico, presso la sede del museo, il libro «REX, il sogno azzurro – the blue riband», scritto da Flavio Testi, pubblicato e distribuito da Erga Edizioni.

 

Il libro è un omaggio al più grande transatlantico mai costruito in Italia, varato 90 anni fa presso i Cantieri Navali Ansaldo di Sestri Ponente e affondato l’8 settembre 1944 dopo 3 bombardamenti da parte degli aerei della Royal Air Force. La sua storia, e il suo affondamento, lo hanno reso un mito nella memoria collettiva.

 

Il tema centrale della presentazione, che segue quella di Genova su “il coraggio dell’eccellenza”, sarà dunque “la nascita di un mito”. Alla presentazione prenderanno parte Michele Luise, vicesindaco del Comune di Monfalcone, e Lorenzo Fiori direttore di Fondazione Ansaldo.

 

Seguirà una tavola rotonda moderata dallo storico navale e operatore museale per il MuCa Giulio Princic con la partecipazione dell’autore del libro, della titolare P.O. Attività Culturali del Comune di Monfalcone per il MuCa, Federica Ghirardo, del rappresentante dell’Associazione Marinara Aldebaran, Corrado Cattonar, e dello storico navale, liutaio e collaboratore del Museo del Mare di Trieste Walter Macovaz. 

 

Attraverso le oltre 250 pagine, con traduzione in inglese, è possibile ripercorrere la storia del REX tra inediti storici, dettagli tecnici e un ricchissimo apparato iconografico e audiovisivo, proveniente in massima parte dagli archivi di Fondazione Ansaldo, e altri materiali accessibili tramite QR Code per una visualizzazione sui propri dispositivi mobili (smartphone, tablet).

Scopri di più sul sito www.ilsognoazzurro.fondazioneansaldo.it