Fondazione Leonardo e Centro Studi Americani presentano white paper su A.I., New Warfare e scenari geopolitici

27 Aprile, ore 16, presso la sede del Centro Studi Americani in via dei Funari 31

22 aprile 2022

Intelligenza artificiale, calcolo quantistico, new warfare, scenari geopolitici e relazioni diplomatiche. Di questo e di molto altro si parlerà all’iniziativa “Winning the artificial intelligence era. Quantum diplomacy and the power of automation”, il 27 aprile alle 16:00 presso la sede del Centro Studi Americani, ingresso di via dei Funari 31.

All’evento, organizzato con il supporto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, sarà presentato il white paper realizzato dal Centro Studi Americani in collaborazione con Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, scritto con l’obiettivo di approfondire e analizzare i rischi, le principali sfide e le possibili strategie, nel quadro di norme, valori e principi etici condivisi.

Le nuove tecnologie stanno ridefinendo tutti gli scenari geopolitici. Le innovazioni, per la loro potenza, creano nuova competizione tra i grandi player, cambiando i paradigmi tattici e strategici, con profonde implicazioni etiche e morali. 

Il contesto e l’invasione militare dell’Ucraina da parte dell’esercito russo ha reso, inoltre, urgente un’attenta riflessione sull’impiego di tali tecnologie nell’ambito del new warfare e sulla necessità di una regolazione internazionale del loro impiego. L’impegno è rimettere l’umano al centro, come decisore ultimo, in tempi di pace e in scenari di conflitto.