2030/2040 Futuri Probabili

2 Il Gruppo Creativo

L'intelligenza collettiva non nasce con Wikipedia: dalla Firenze dei Medici alla Silicon Valley, la collaborazione tra menti creative ha favorito l'innovazione e il progresso in vari settori, dalla scienza e dalla tecnologia all'arte e al design.

03.04.2024 Redazione Futuri Probabili

3 Icaro, Ulisse, Prometeo

Icaro è un ingegnere aeronautico e viene punito; Ulisse è un ingegnere navale e viene punito; Prometeo è un ingegnere metalmeccanico e viene punito: queste tre figure mitologiche incarnano la sfida umana contro i limiti imposti dagli dei.

03.04.2024 Redazione Futuri Probabili

13 Avatar avatar avatar

Il 22 giugno 2022, in un ambiente VRO (Virtual Room and Object) creato dagli sviluppatori di Olimaint, di fronte a quasi centomila utenti di 21 paesi, si è tenuta la conferenza di presentazione dell'Esposizione Universale del Metaverso 2022.

03.04.2024 Redazione Futuri Probabili

12 Il big bang del metaverso

Dopo l'annuncio di Mark Zuckerberg del cambio di nome di Facebook in Meta, gli investimenti nelle aziende del Metaverso sono cresciuti del 4.500% tra il terzo e il quarto trimestre del 2021. 

03.04.2024 Redazione Futuri Probabili

10 Imparare è giocare 

L’episodio è dedicato all'impatto della rivoluzione digitale sul mondo della scuola, a partire da un cambio di paradigma sostanziale: il potenziale intrattenente del video-gioco è un alleato e non un nemico della concentrazione e della formazione.

03.04.2024 Redazione Futuri Probabili

9 Onlife

Il primo episodio della serie “Onlife: Gaming, Gamification, Metaverso” si apre con una drammatica testimonianza: Domenico di Trinitapoli (Barletta), 13 anni, abituato a "maratone" di Gaming, soffre ora di epilessia..

03.04.2024 Redazione Futuri Probabili

2 Lavoro e tempo libero

Come le persone gestiscono il loro tempo libero, l’importanza dell’educazione in questo ambito, e come le scelte professionali possono essere influenzate dalla famiglia e dalla scuola.

02.04.2024 Redazione Futuri Probabili

1 Demografia e lavoro

Le preoccupazioni sulla demografia e il lavoro in Italia tra il 2030 e il 2040. L’incertezza dei giovani riguardo al futuro, influenzata da problemi ambientali e di lavoro.

02.04.2024 Redazione Futuri Probabili

3 Voto a 16 anni?

La maturità politica e la consapevolezza dei giovani, il potenziale impatto sulla politica e la società, e il ruolo dell’educazione civica e dell’informazione nell’età digitale.

02.04.2024 Redazione Futuri Probabili

4 Dove ti informi?

L'impatto dei social media sull’informazione e la percezione della realtà, esplorando come le persone si informano e riconoscono le notizie false.

02.04.2024 Redazione Futuri Probabili

6 Mondo-ambiente

L'importanza dell’ambiente e la prospettiva futura riguardo la crisi climatica e la transizione ecologica.

02.04.2024 Redazione Futuri Probabili

7 Energia nucleare

L’importanza dell’energia nucleare e delle fonti rinnovabili per l’indipendenza energetica dell’Italia

02.04.2024 Redazione Futuri Probabili

Medici del Futuro

Mani robotiche che ruotano, come nessuna mano umana, di 540 gradi; sistemi che affinano i movimenti e riducono i rischi di tremori legati alle mani; visione tridimensionale dello schermo e del corpo umano.

04.12.2023 Ginevra Leganza

Terre rare: cosa sono, dove sono e perché ne abbiamo bisogno

Un gruppo di 17 elementi chimici sta accrescendo il proprio valore strategico di anno in anno. Dalle miniere ai fondali marini fino ai corpi celesti, governi e grandi imprese hanno iniziato da tempo una serrata competizione per mapparli, estrarli e impiegarli nei settori più cruciali per la transizione energetica e digitale. 

04.12.2023 Vincenzo Pisani

Futuri umani: fra Metaversi e speranze

Sono strumenti-ambienti sulla soglia. Mezzi e messaggi fra l’oggi e il domani, tra presente e futuro. Sono il Web 3 e l’Intelligenza Artificiale, futuri ma già presenti, al centro dell’incontro “Futuri umani: fra Metaversi e speranze”.

25.08.2023 Redazione Futuri Probabili

Il Metaverso e i nuovi nerd

Secondo Simone Arcagni, esperto di nuovi media e cultura digitale, il metaverso “al singolare” non esiste. Per prima cosa, dunque, sarebbe corretto chiamarlo “multiverso”.

09.05.2023 Ginevra Leganza

Mission

2030-2040 Futuri Probabili è un progetto di ricerca promosso da Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine ETS con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Articoli, documentari, interviste, social media, laboratori. Un'indagine transdisciplinare, intergenerazionale e multimediale sulla vita e il lavoro nei prossimi decenni.

L'orizzonte del medio-periodo indica un tempo che è in procinto di arrivare, è più che possibile, eppure non ancora reale, è quasi già qui, ma può essere ancora determinato.

Ogni proiezione, ogni calcolo delle probabilità deve fare i conti con l'imprevisto: una tecnica di previsione del futuro è semplicemente impossibile.
Eppure è proprio in questa impossibilità tecnica che si apre lo spazio politico e sociale della discussione, del dialogo sulle probabilità, sulle opzioni, sulle scelte.

La domanda che apre il presente alla pluralità dei futuri probabili, non è coniugata al futuro: non "cosa accadrà?", ma, ancora e sempre, "che fare?"

Team

Futuri Probabili - FASE 1

Coordinatore: Marco Casu
Ricercatrici: Anna Giurickovic Dato, Ginevra Leganza, Regina Salviato

Comitato Strategico

Maria Chiara Carrozza, politica, fisica, Presidente CNR
Alberto Castelvecchi, Analista di comunicazione, docente presso l'Università Luiss Guido Carli
Luciano Floridi, filosofo, University of Oxford, Università di Bologna
Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer - Intesa Sanpaolo
Carlo Ratti, architetto, ingegnere, Massachussets Institute of Technology

Advisory Board

Danila Aprea, Responsabile Relazioni Istituzionali - Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS
Matteo Boaglio, Responsable Institutional Special Projects and Policies - Intesa Sanpaolo
Monica Degl'Innocenti, Institutional Special Projects and Policies - Intesa Sanpaolo
Vincenzo Pisani, Staff Presidenza - Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS
Francesco Pontorno, Director of Growth - Opinno Italy