Presentazione ebook Tempi Moderni 2030. Dalla deindustrializzazione alle nuove onde dello sviluppo

28 settembre 2021

Una ricerca sul modello di produzione di città importanti come Genova, Napoli e Taranto. E’ questo il focus dell’eBook “Tempi Moderni 2030 – Dalla deindustrializzazione alle nuove onde dello sviluppo”, che raccoglie riflessioni e proposte emerse nel corso di una serie di incontri che Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli hanno organizzato nell’autunno 2020.

Il testo sarà presentato giovedì 7 ottobre alle ore 18 presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva (Piazza della Minerva 38). All’incontro, che sarà introdotto e moderato dal giornalista Pietrangelo Buttafuoco, Direttore del sito civiltadellemacchine.it, interverrà Massimiliano Tarantino Direttore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e a seguire vi sarà una tavola rotonda con Teresa Bellanova, senatrice e Vice Ministra delle Infrastruttura e della Mobilità Sostenibili, Fabrizio Barca Coordinatore Forum Disuguaglianze e Diversità e Attilio Celant Professore Emerito Sapienza Università di Roma.

L’evento, inoltre, rientra all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS, contribuendo a mettere a fuoco nuove ricette per rilanciare la crescita e l’innovazione del Paese (SDG 9), promuovendo lo sviluppo di comunità sostenibili (SDG 11), anche in un’ottica di riduzione delle disuguaglianze (SDG 10).

L’eBook rappresenta la legacy editoriale delle tappe svolte in tre città simbolo del mondo industriale, alle quali hanno preso parte accademici, rappresentanti delle istituzioni e delle imprese per analizzare gli effetti della deindustrializzazione sull’economia dei centri manifatturieri legati al modello di produzione del secolo precedente, affrontando allo stesso tempo il tema di come rilanciare lo sviluppo urbano. Hanno scritto nel libro: Alessandro Aresu, Stefan Berger, Marco Bucci, Roberto Cingolani, Vezio de Lucia, Valeria Fascione, Enrico Giovannini, Marcel Van der Linden, Gaetano Manfredi, Rinaldo Melucci, Cesare Moreno, Sergio Prete, Salvatore Romeo, Federico Rossin.

Segui la diretta streaming su www.civiltadellemacchine.it e i canali social della Fondazione.

Per partecipare

 

Inviare una mail con il proprio nome e cognome a info@fondazioneleonardo-cdm.com entro e non oltre martedì 5 ottobre.

Si ricorda che per accedere al Senato è necessario giacca e cravatta nonché la certificazione verde Covid.

eBook "Tempi moderni 2030"