Secondo appuntamento per “Scopri il Laboratorio di restauro aeronautico”

29 aprile 2022

Il prossimo 7 maggio riapre al pubblico il Laboratorio di restauro aeronautico del GAVS, presso la Divisione Velivoli di Leonardo, un’iniziativa promossa da Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine in collaborazione con la Divisione, il Gruppo Amici Velivoli Storici di Torino e i Seniores aziendali.
L’apertura straordinaria del Laboratorio del GAVS è finalizzata alla divulgazione e al trasferimento di conoscenze e competenze relative alla storia dell’aeronautica e alle pratiche di restauro e di manutenzione di velivoli, motori, sistemi e componenti varie. In tale occasione, saranno illustrate le attività in corso condotte dal GAVS -  che dal 1983 si adopera a livello nazionale per la tutela e la conservazione del patrimonio storico aeronautico italiano - e le varie tecniche utilizzate per la corretta tutela dei mezzi, gli strumenti e i saperi necessari.


Il GAVS di Torino ha restaurato negli scorsi anni tutti i velivoli attualmente esposti al Museo dell’Industria Aeronautica Leonardo a Caselle Torinese, e nel passato ha lavorato su velivoli presenti nelle collezioni dei Musei aeronautici in tutta Italia. I volontari dell’Associazione stanno lavorando sul bimotore Piaggio P.136 degli anni ’50, destinato al museo di Volandia; su un monomotore da addestramento T-6 Texan degli anni ’40, un rig di integrazione elettronica di un Aeritalia F-104 e motori, stellari e in linea, risalenti agli anni ’40 e ’50.
Nel corso della mattinata, si visiterà anche il Centro Documentazione Storica del Museo dell’Industria Aeronautica Leonardo, gestito dai Seniores aziendali, che raccoglie oltre 30.000 fotografie, 100.000 disegni tecnici, una completa biblioteca aeronautica e migliaia di documenti storici che testimoniano lo sviluppo di tale settore dal 1912 ad oggi.


A seguito di queste giornate, sarà possibile iscriversi al GAVS per partecipare alle attività del Laboratorio, seguendone attivamente i progetti e le varie iniziative.
Storia e Tecnica si incontrano, dunque, in un luogo unico che ha due diverse anime: quello in cui si svelano le maestranze e le relative competenze tecniche e tecnologiche, e quello archivistico, presente nel Centro di Documentazione Storica del Museo dell’Industria Aeronautica Leonardo, aperto al pubblico per l’occasione.
Il progetto si inserisce nella mission perseguita dalla Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine relativa alla valorizzazione del patrimonio archivistico e museale di Leonardo, volta alla diffusione conoscenze storiche e competenze tecnologiche che costituiscono la base degli sviluppi futuri dell’aeronautica e delle sue tecnologie.

Prossima apertura del Laboratorio sarà il 18 giugno, resta in contatto con i nostri canali per restare aggiornato sulle future iniziative!

Info:
7 maggio e 18 giugno – dalle 9.30 alle 12.30
Leonardo Divisione Velivoli c/o Corso Francia 426, Torino
Posti limitati e prenotazione obbligatoria inviando l’apposito modulo a: giorgio.giusti@leonardo.com 
Termine prenotazioni 3/05 (per giornata del 7/05) e 13/06 (per giornata del 18/06)
Obbligatorio controllo del super green pass, dell’utilizzo mascherine FFP2 e del rispetto delle normative vigenti causa Covid-19