UK - US: price challenges per lo sviluppo di privacy-enhancing technologies

di Claudia Figliolia

01 luglio 2022

Il 13 giugno 2022 il Centre for Data Ethics and Innovation (CDEI) del Regno Unito ha annunciato che i governi del Regno Unito e degli Stati Uniti stanno sviluppando congiuntamente “price challanges” intese a far progredire la maturità delle tecnologie per il miglioramento della privacy (privacy-enhancing technologies - PETs). Tali sfide mirano a generare soluzioni innovative per combattere la criminalità finanziaria a livello globale.
Come si legge nel comunicato, i PETs possono essere sfruttati per affrontare le sfide globali – dalla pandemia COVID-19 alla tratta di esseri umani – consentendo di ricavare informazioni da dati sensibili ma garantendo al contempo la privacy degli individui.
I PETs includono tecnologie in fase di maturazione, come il “federated learning” volto a addestrare modelli di apprendimento automatico su set di dati di alta qualità senza che i dati lascino ambienti sicuri.
Tali tecnologie, prosegue il Comunicato, hanno il potenziale per facilitare la condivisione delle informazioni finanziarie nel rispetto della privacy e di consentire l’identificazione di comportamenti sospetti senza compromettere la tutela dei dati personali o imporre il trasferimento dei dati oltre confine. Attraverso i PETs statunitensi e del Regno Unito gli innovatori svilupperanno soluzioni di apprendimento federato all’avanguardia idonee ad affrontare le “barriers to the wider use of these technologies”.