Un anno fa ci lasciava Peppino Caldarola: il nostro ricordo

Di Redazione

22 settembre 2021

Un anno fa ci lasciava Peppino Caldarola, direttore di Civiltà delle Macchine – il trimestrale di Fondazione Leonardo – la rivista da cui prende il marchio questo giornale online.

Quel che oggi forgia la giornata attiva di questo nostro laboratorio porta la sua impronta nel solco di Leonardo Sinisgalli – il fondatore – e nell’eredità raccolta oggi da Marco Ferrante.

Il lavoro di Caldarola vive ben oltre il ricordo di chi l’ha incontrato, il suo segno – tutto di passione intellettuale – indica il percorso attraverso cui la ricerca scientifica incontra il patrimonio umanistico di un’Italia in cui l’ingegno vivifica l’esperimento, l’arte massima della tecnologia e la sfida alle stelle.

Non c’è drone, astronave o sensore che – tra i chip e l’intero sciame digitale – non abbia in sé eco delle spighe dei campi, dell’abecedario e dei dipinti di artisti sommi che fanno l’insieme del sentimento di letteratura e dovere sociale.

Tutto quel che è Macchina. E tutto quel che è Civiltà, com’è nel lascito di questa storia, la storia in cui ebbe ad accompagnarci – per restare – Peppino Caldarola.