Un sogno oltre lo spazio. La rivincita di Wally Funk

Di Danila Aprea

02 luglio 2021

Siamo sicuri che Elon Musk superi Jeff Bezos? Beh, se lo fa in termini economici, come l’uomo più ricco del mondo, ahimè, perde il podio come realizzatore di sogni.

Jeff Bezos lo ha surclassato.

Il motivo? Oggi è corretto soffermarci sull’effetto, domani guardiamo la causa.

Come?

Da’ uno “strappo” alla sorella “pilota” che il 20 luglio partirà dalla base spaziale in Texas con un volo orbitale di circa undici minuti.

L’immaginario diventa reale per Wally Funk che con i suoi primi 82 anni attesta la sua rivincita nella missione Blue Origin. Proprio a lei che fu negato il passaggio da aviatrice ad astronauta!

E’ stata presentata come la donna più anziana ad essere lanciata nello spazio. Ritengo che la nostra Wally oggi abbia ripercorso i suoi vent’anni ed è evidente che i suoi super poteri senza spazio e senza tempo sono dalla sua parte.

Il programma Women in Space al quale prese parte la stessa Wally negli anni 60, classificandosi tra le prime tre donne, come per magia sparì.

Oggi, la bambina che a 16 anni costruiva aeroplanini, a 19 prendeva il brevetto di pilota e a 20 diventava istruttrice di volo civile realizza il suo più grande sogno.


E mi viene in mente un altro pioniere dei sogni Johann Heinrich Füssli, letterato e pittore romantico attivo principalmente in Gran Bretagna.

Nell’Aforisma 231 egli diceva che: «Una delle regioni meno esplorate dell’arte sono i sogni e ciò che possiamo chiamare la personificazione del sentimento».

Füssli è uno dei pochi artisti che riesce a restituire al meglio l’ideale romantico del sublime.

E noi tutti, oggi vogliamo ritornare ad imparare a sognare per poi realizzarli.

E anche la Walt Disney ce lo ricorda. L’approdo terrestre di EVE, robot “femmina”, sconvolge l’esistenza di Wall-E, il nostro robottino solitario che vive su un pianeta Terra abbandonato.

E grazie a EVE, la robot-ricercatrice, Wall-E ha scoperto una nuova chiave per il futuro dell'umanità. Il solitario robottino si innamora di un drone sbarcato nella discarica dove vive alla ricerca a di un germoglio di vita.

La donna è vita oltre che sogno! E lo Spazio è terreno fertile.