07.12.2022 Serena Ricci

Promuovere le competenze STEM come allenamento alle Olimpiadi di robotica

Tra le iniziative dirette a consentire alle nuove generazioni di specializzarsi o semplicemente di prendere maggiore confidenza con le materie STEM (Science Technology Engineering Mathematics), la World Robot Olympiad Association, la cui missione è quella di aiutare i giovani a sviluppare la loro creatività e capacità di problem solving organizzando gare di robotica, ha proposto una guida per gli insegnanti che desiderano introdurre i propri studenti a progetti STEM che sarà messa a disposizione delle scuole a metà dicembre, sia in Italia che in altri tredici Paesi. 

La capofila nell’utilizzo della guida è stata l’associazione bresciana Dreampuzzle, che si occupa di robotica e programmazione per la scuola primaria e secondaria, considerando inoltre che Brescia sarà la città che nel 2024 ospiterà il Wro friendship, evento mondiale di robotica per ragazzi.

L’attuale Governo, ai fini della promozione delle competenze STEM nelle scuole, ha inserito nella legge di bilancio per il 2023, di cui è iniziato l’esame nella Commissione bilancio della Camera dei deputati, una norma (articolo 98) che mira a raggiungere l'obiettivo previsto nel PNRR (Missione 4, componente 1) per le riforme del sistema di istruzione primaria e secondaria, consistente nel potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione per l’intero ciclo di studi dagli asili nido alle Università.

Gli operational arrangements relativi all'obiettivo citato, per quanto concerne le riforme da adottare entro il 31 dicembre 2022 con norma primaria, per metterci alla pari con il target europeo, dispongono che tali misure includano anche: “iniziative di integrazione di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare e rafforzare le competenze STEM, digitali e di innovazione in tutti i cicli scolastici” che verranno promosse dal Ministero dell’istruzione. 

Il principale fine della proposta normativa sarà quindi perseguito attraverso l’adozione di linee guida per introdurre azioni dedicate al rafforzamento nei curricula dell’apprendimento delle discipline STEM all’interno del piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche e della programmazione educativa dei servizi del sistema integrato di educazione e di istruzione. 

La norma assicura inoltre la centralità della promozione delle competenze STEM anche nell’ambito della formazione continua dei docenti, e, intervenendo sulla legge di Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (legge n.99/2022), attribuisce al Comitato nazionale ITS Academy, organo di consulenza e proposta presso il Ministero dell’Istruzione, il compito di individuare le linee di azione nazionali per favorire lo sviluppo del Sistema ITS per promuovere attività di orientamento e programmi pluriennali, con particolare riferimento all’obiettivo di favorire l’equilibrio di genere. Il Ministero dell’istruzione avrà il compito ulteriore di promuovere reti di scuole e di alleanze educative per favorire l’apprendimento delle materie STEM.