21.03.2024 Stefania Gianfalla

VeneToStars2024: Illuminando il Futuro del Patrimonio Culturale con l'Innovazione Spaziale!

Siete pronti a un'esperienza che vi porterà oltre i confini dell'immaginazione? VeneToStars, il palcoscenico europeo dell'innovazione, torna quest'anno con una missione ancora più ambiziosa: proteggere, valorizzare e sviluppare il patrimonio culturale e i siti UNESCO della Regione Veneto.

Immaginatevi catapultati nel cuore pulsante di Venezia, circondati dall'incanto di una laguna che ha ispirato poeti, artisti e visionari per secoli. Poi, fate un salto tra le maestose vette delle Dolomiti, testimoni silenziosi della grandezza della natura. E ancora, lasciatevi cullare dalla magnificenza delle Ville Palladiane a Vicenza, dalle mura antiche di Verona o dall'atmosfera magica delle Colline del Prosecco.

Questi sono luoghi che ricordano il nostro passato e ci guidano verso il futuro, luoghi di VeneToStars 2024.

Per tre giorni, dal 20 al 22 maggio Venezia, sarà il palcoscenico di un incontro unico tra giovani innovatori provenienti da ogni angolo del continente e stakeholder di rilievo nazionale e regionale. Dieci team finalisti avranno l'opportunità di condividere le loro idee rivoluzionarie sugli Space Meetings Veneto, un momento di confronto e crescita che segnerà il futuro del nostro patrimonio culturale.

Ma cosa rende VeneToStars così speciale? Non è solo la competizione o il premio. È l'opportunità di dare vita alle vostre idee, trasformando i vostri sogni in realtà.

Il team vincitore potrà essere ospitato per una settimana nel cuore della Regione Veneto e incontrare le menti più brillanti del settore, collaborare con università e aziende all'avanguardia e trasformare la propria idea in un progetto pilota che cambierà il volto del nostro patrimonio culturale.

Ma l'obiettivo di VeneToStars va oltre la competizione. È un invito a esplorare le infinite possibilità offerte dai dati spaziali e dalla tecnologia, un'opportunità per educare e ispirare i giovani di oggi ad essere i leader del domani. È un richiamo alla consapevolezza del potenziale dello Spazio per plasmare il nostro mondo, per proteggere e preservare ciò che ci rende unici.

Se siete pronti a fare la differenza nel mondo del patrimonio culturale utilizzando l'innovazione spaziale e se avete tra i 18 e i 25 anni di età Iscrivetevi e proponete le vostre idee entro il 15 aprile 2024. Preparatevi a essere parte di qualcosa di straordinario e a illuminare il futuro del nostro patrimonio culturale.

 

Credits Copertina: NASA su Unsplash

Courtesy Images: VenetoStars