05.04.2024 Redazione Futuri Probabili

Trailer della serie  "Onlife: Gaming, Gamification, Metaverso"

Il termine onlife, coniato dal filosofo Luciano Floridi, indica la continua interazione tra la realtà materiale e analogica e la realtà virtuale e interattiva. 

La seconda serie tematica del progetto 2030-2040 Futuri Probabili (“Onlife: Gaming, Gamification, Metaverso”) è dedicata al concetto di interattività e all'obsolescenza dei dualismi reale/virtuale, materiale/immateriale. Queste ed altre categorie, tradizionalmente opposte, negli ultimi vent'anni entrano letteralmente in gioco, proprio mentre l'interattività del Gaming reclama un primato assoluto sul mondo dell'intrattenimento e invade gli spazi, precedentemente non-ludici, del marketing e della formazione (Gamification). Qual è il rapporto tra l'interattività del video-gioco e l'interattività (empatica, catartica) delle arti tradizionali (musica, pittura, teatro, cinema)? Quali saranno le conseguenze (etiche e giuridiche, sociali e antropologiche) dell'attuale ludicizzazione e de-materializzazione del reale, incarnata nell'emblematica prospettiva del Metaverso?

Il trailer della seconda serie "Onlife: Gaming, Gamification, Metaverso" è una cronologia di eventi (dal lancio dello Sputnik alla nascita di Meta) destinati a scolpire il futuro.