17.04.2024 Claudia Fiasca

La storia dell'impresa italiana in una mostra. Il contributo del Centro di Documentazione Storica di Leonardo Velivoli

Le immagini provenienti dal Centro di Documentazione Storica Leonardo Velivoli di Torino in mostra al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino in occasione di “Torino al futuro. La cultura d’impresa, la cultura dell’innovazione”. Un percorso multimediale per ripercorrere le tappe salienti dello sviluppo industriale del capoluogo piemontese attraverso le testimonianze delle imprese protagoniste.

Promossa dall’Unione Industriali di Torino nell’ambito del programma Capitale della Cultura d’impresa 2024, la mostra “Torino al futuro. La cultura d’impresa, la cultura dell’innovazione” è un dialogo per immagini tra il capoluogo piemontese – terreno fertile per la nascita della manifattura italiana e culla dell’industrializzazione e delle attività aerospaziali – e le realtà imprenditoriali che hanno contribuito nel tempo alla crescita sociale ed economica del territorio e dell’intero Paese.

Preparazione del prototipo Panavia Tornado, Caselle Torinese (TO), 1977, courtesy Centro di Documentazione Storica Leonardo Velivoli

Il percorso multimediale si articola in otto capitoli che vanno dal 1864 – l’anno successivo alla scelta di spostare la capitale italiana a Firenze – fino a immaginare il domani di una città che, da sempre, è stata vocata all’imprenditorialità e all’innovazione. 

Un racconto per fotografie storiche (e non) che pone l’accento sulle centosei imprese protagoniste, di ieri e di oggi, della scena produttiva torinese: dal comparto tessile al cinema, dall’energia, alle telecomunicazioni, dall’automobile, all’alimentare, fino all’aerospazio, e poi ancora al settore più recente delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e dell’intelligenza artificiale.

Linea di Costruzione Fiat G.91, stabilimento FIAT Divisione Aviazione , Caselle Torinese (TO), anni Sessanta circa, courtesy Centro di Documentazione Storica

Consolidato dalla presenza fin dai primi del Novecento dell’industria automobilistica, dell’università e dei primi enti aeronautici militari, a mettere in luce il ruolo che Torino ha avuto in campo aeronautico, le immagini provenienti dal Centro di Documentazione Storica di Leonardo Velivoli, realtà costituita nel 2019 e parte del Sistema museale e archivistico di Leonardo. Un patrimonio di oltre 50.000 fonti, tra disegni tecnici, fotografie, manuali e documenti, da cui si è attinto per raccontare la storia del sito aziendale di Leonardo, in termini di mezzi, know-how, innovazione tecnologica e competenze. Un’occasione per mostrare – all’interno di un percorso corale e più ampio – quello che l’azienda ha rappresentato per la città fin dai primi del Novecento quando lo stabilimento, ancora oggi in Corso Francia, era proprietà della Società Anonima per Costruzioni Aeronautiche Ottorino Pomilio & Co. Le foto selezionate dal Gruppo Seniores Leonardo, che gestisce il Museo e il patrimonio archivistico, mostrano le produzioni principali delle varie imprese che si sono succedute nel corso degli anni, dall’Aeronautica Ansaldo, alla FIAT Divisione Aviazione, poi Aeritalia, e ancora Alenia Aermacchi, prima di diventare, con il passaggio alla one company, Finmeccanica e poi Leonardo. Le testimonianze che arricchiscono il percorso in mostra non riguardano solo i velivoli e i loro aspetti più tecnici ma svelano, al contempo, quei luoghi in cui l’evoluzione tecnologica ha tenuto il passo con la storia attraverso capacità, passione e ambizione. Questi, alcuni dei comuni denominatori di un territorio che, oggi come allora, ha saputo affrontare le sfide del suo tempo.

Per informazioni:

“Torino al Futuro. La cultura d’impresa, la cultura dell’innovazione”

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Piazza Carlo Alberto n.8, Torino

www.torinospazioalfuturo.it

fino al 29 settembre 2024

Dal martedì alla domenica – h.10-18

Ingresso libero

Foto Copertina: Torino al futuro, inaugurazione 13 aprile 2024