La Fondazione ha deciso, sin dall’inizio, di operare sulla frontiera tra presente e futuro probabile. Lo Spazio si colloca su questa frontiera; tutte le sue dimensioni, scientifiche, tecnologiche, industriali, economiche, regolatorie, geopolitiche costituiscono una sorta di futuro continuo, dove il presente é già futuro per la inarrestabilità delle trasformazioni. Da qui la decisione di aprire un nuovo affascinante settore di lavoro.
Civiltà dello Spazio
Spazio: Presentato al ministro Urso il primo Rapporto sul settore in Italia
Space Economy, Space Industry e Space Law
Nella foto dell'incontro al Ministero, a destra Mario Cospito e Giulio Veltri con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, a sinistra Sergio Marchisio, Simonetta Di Pippo, Danila Aprea con Luciano Violante, Presidente della Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine.
Una Legge italiana per lo Spazio
Disciplinare con legge un comparto con un business che si aggira attorno ai 400 miliardi di dollari e offrire così certezze d’intervento oltre che economiche a chi opera nelle attività spaziali; colmare una grave lacuna visto che 40 Paesi si sono già dati una legge nazionale specifica. Questo l’oggetto del convegno organizzato dalla Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, in occasione della "Giornata Nazionale dello Spazio".
Guarda il Convegno
Una legge italiana per lo Spazio
Altre Iniziative
"Spazio, Sicurezza, Difesa"
Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine partecipa alla Giornata Nazionale dello Spazio con la tavola rotonda dal titolo “Spazio, Difesa, Sicurezza” presso la Biblioteca del Senato della Repubblica.
"Spazio, Sicurezza, Difesa"
G20 / L'Italia per lo Spazio
G20 / L'Italia per lo Spazio
La conferenza organizzata da Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine per la regolazione del New Space.