18.04.2024 Mauro Morra

La sicurezza si governa dal cielo: rinnovato il programma Copernicus di e-GEOS

Rivoluzionario come Copernico. Nel nome dell’astronomo polacco famoso per avere sostenuto, difeso e promosso il sistema eliocentrico, Copernicus è un complesso programma di osservazione satellitare della Terra. 

E proprio come Niccolò Copernico, che coraggiosamente sfidò la visione Tolemaica, la costellazione di satelliti lanciata nel 1998 dalla Commissione Europea e da un pool di agenzie spaziali fornisce una nuova visione del mondo grazie alla mole di dati che è in grado di raccogliere. Ora il programma ottiene nuovi impulsi dall’accordo che consente a e-GEOS (società controllata da Telespazio per l’80%, e da ASI per il restante 20%) di proseguire nella sua collaborazione con il Centro satellitare dell'Unione Europea (SatCen).

Delta del Danubio, Romania. COSMO-SkyMed Image © ASI. Processed and distributed by e-GEOS

Come azienda guida, e-GEOS guiderà un team industriale europeo con i più grandi player del settore Aerospazio: AIRBUS, CLS, GMV, IABG e Telespazio, che a sua volta è una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%). Con il rinnovo del programma, ha ottenuto dal SatCen il rinnovo della fornitura di prodotti geospaziali per il Servizio di Sicurezza a Supporto alle Azioni Esterne e di Sicurezza dell'UE (SESA), per una durata massima di 3 anni.

Un risultato conseguito grazie al know-how ed ai successi passati. Il consorzio ha già gestito un servizio simile a supporto del SatCen nel 2017 e nel 2019, fornendo più di 750 prodotti (scenari terrestri ricostruiti grazie a dati satellitari), contribuendo in modo determinante al raggiungimento del dato finale dei 1000 prodotti erogati a fine 2021.

Questo traguardo rafforza la posizione di e-GEOS - che nell’ambito del programma Copernicus guida da oltre dieci anni il consorzio Emergency Management Service Rapid Mapping - come leading player nel campo dell'osservazione della Terra.

Paesaggio naturale Serra de Tramuntana, Spagna. Immagine COSMO-SkyMed © ASI. Elaborata e distribuita da e-GEOS

Perché Copernicus?

Con una flotta di satelliti dedicati, chiamati Sentinels, e da decine di altri satelliti, le cosiddette missioni partecipanti, tra le molteplici applicazioni del Servizio europeo di informazione geospaziale Copernicus, alcune sono state dichiarate "prioritarie", tra cui la gestione dei disastri naturali e il monitoraggio degli oceani, della vegetazione e dell'atmosfera. Tuttavia, lo sviluppo del progetto prevede un ruolo ancora più ampio per Copernicus, estendendo la sua attività alla gestione dei cambiamenti climatici, alla protezione civile e allo sviluppo sostenibile, oltre ad avere un impatto significativo anche sulle politiche comunitarie sociali e di sicurezza. Grazie alla sua capacità di fornire dati precisi e aggiornati in situ (sensori posti sulle rive dei fiumi, sensori trasportati da palloni meteorologici, trainati da navi o galleggianti in mare). Il servizio mira, inoltre, a fornire assistenza in situazioni di crisi o di emergenze e a supportare gli utenti nella prevenzione di minacce globali e transregionali con effetti destabilizzanti.

Matera, Italia. Immagine COSMO-SkyMed © ASI. Elaborata e distribuita da e-GEOS

Risposta alle emergenze e gestione delle crisi

Nel mese di luglio 2023, una terribile alluvione ha colpito l’Emilia-Romagna. Grazie al sistema Rapid Mapping di Copernicus, sono state rese disponibili in tempi rapidissimi, le mappatura complete dell’area colpita basandosi sulle immagini acquisite dal radar Cosmo-SkyMed, agevolando gli interventi di messa in sicurezza e salvataggio dei civili coinvolti.

Storie di successo di Copernicus

Weather4D Pro è una delle prime applicazioni per smartphone e per tablet che unisce dati climatici e marini. L’applicazione, che utilizza dati e informazioni di Copernicus, è progettata per la navigazione marittima, ed è in grado di calcolare la rotta ottimale (sulla base, tra i vari parametri, di onde e vento) per grandi navi, barche a vela o pescherecci. Il successo dell’applicazione Weather4D fornisce una chiara testimonianza del valore aggiunto che Copernicus offre al settore emergente della e-navigazione.

WaveCERT può prevedere, controllare e rilevare il potenziale di produzione energetica ottenuta dalle maree, in qualsiasi parte del mondo.

ThermCERT è un servizio che misura l’efficienza termica degli edifici e monitora l’efficacia delle misure di efficienza termica.

Transport Sentry aiuta le autorità a tenere d’occhio le infrastrutture di trasporto. Utilizzando - tra le altre fonti - dati dei satelliti Sentinels di Copernicus, il servizio può evidenziare le anomalie analizzando anche le aree più remote della rete, eliminando così la necessità di pattugliamenti che richiedono molto tempo.

 

Credits Copertina: Mare di Aral, Kazakistan – Uzbekistan. Deimos-1 Image © Deimos Imaging. an UrtheCast Company