Hot Topic

L’Italia per lo Spazio: prospettive per un umanesimo cosmico

Di Andrea Venanzoni

Transizione digitale, space law e space economy: siglato accordo quadro tra Fondazione Leonardo-CdM, CASD e Fondazione CRUI

Di Luciano Violante

Lo Spazio, l'Italia e l'ultima frontiera

Le nazioni del G7 si impegnano per un uso sicuro e sostenibile dello spazio

Di Niccolò Serri

Nella giornata di ieri, durante il Leaders’ Summit del G7 che si è tenuto in Cornovaglia, i rappresentanti delle sette potenze di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, a cui si è aggiunta anche l’Unione Europea, hanno riaffermato il proprio impegno per risolvere il crescente problema dei detriti spaziali che affollano l’orbita terrestre.

I più letti

La cybersecurity non è tecnocentrica

Di Paola Giannetakis

"Companies spend millions of dollars on firewalls, encryption and secure access devices, and it's money wasted; none of these measures address the weakest link in the security chain." Mitnick, 2017

"Il dubbio è l'anima dell'innovazione": conversazione con Amalia Ercoli Finzi

Di Camilla Povia

In occasione della Giornata internazionale delle donne nella scienza abbiamo intervistato la prima donna a laurearsi in ingegneria Aeronautica in Italia.

News e attività

Civiltà delle Macchine

Settembre 2021

Settembre 2021

Il grande fermento che aleggia attorno alla nuova fase di conquista dello Spazio impone alcune riflessioni in merito alle possibilità e ai limiti dati da questa inedita prospettiva: come sarà la vita che verrà se il cosmo diventerà un luogo abitabile? E cosa accadrà alla Terra? Come gestire gli interessi per le risorse spaziali degli Stati e dei privati? A queste domande tenta di rispondere il nuovo numero di Civiltà delle Macchine grazie ai contributi, tra gli altri, di Roberto Battiston, Luigi Pasquali, Chandra Candiani, Tommaso Pincio e Roberto Vittori.

In questo numero

Editoriale

Di Marco Ferrante

C’è un fervoroso affollamento mediatico sulle avventure orbitali di Jeff Bezos della Blue Origin (spin-off astrale di Amazon), Richard Branson della Virgin Galactic, ed Elon Musk di SpaceX.

Lo sguardo dall’alto per salvare il pianeta

Di Luigi Pasquali

Una superficie azzurra coperta da nuvole. Il 14 agosto del 1959 la Terra appare così al suo primo fotografo orbitante. Sono passati appena due anni dal lancio dello Sputnik, ce ne vorranno ancora dieci per il primo uomo sulla Luna, eppure gli occhi del satellite NASA Explorer 6 riescono già nell’impresa di raccontare da lontano, seppure in piccola parte, ciò in cui siamo immersi quotidianamente.

Infinito variabile. Una declinazione poetica dello Spazio

Di Chandra Candiani

Meditare apre le soglie, le socchiude, le spalanca, le accosta. Non restano per sempre invariabilmente aperte né invariabilmente chiuse. È lo spazio la prima vastità aperta sull’infinito che si percepisce.

Laboratorio sulla transizione digitale

Il Laboratorio sulla transizione digitale si presenta quale spazio di studio, approfondimento e ricerca sui temi dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione nel contesto nazionale, europeo e globale.

Musei e Archivi

l Sistema Museale Integrato si presenta quale realtà unica in Italia comprendente musei, archivi storici e altre realtà espositive proprietà di Leonardo, con l’obiettivo di valorizzare e comunicare la memoria storica e tecnologica del Gruppo.
Con il patrimonio industriale che custodiscono, i Musei e gli Archivi vogliono essere un punto di riferimento culturale per rafforzare l’identità di Gruppo e promuoverla come valore all’esterno.

Il Sistema Museale intende diffondere quell’evoluzione tecnologica che è parte del presente e soprattutto del nostro futuro. Promossi da volontari e seniores, per rivolgersi in particolar modo ai giovani, i musei e gli archivi sono strumenti per la permanenza di una storia nella società, conservandone e tramandandone i valori. Come ponti immaginari da attraversare, qui si racconta quel progresso di cui, ancora oggi, Leonardo è protagonista

Museo Agusta
Museo Breda Meccanica Bresciana
Museo delle Officine Galileo
Museo del Radar
Museo dell'Industria Aeronautica Leonardo
Centro di documentazione Archivio Storico OTO Melara
Social Hub