Civiltà delle Macchine
21/05
18:15
Salone Internazionale del Libro
Caffè Letterario
Torino

Hot Topic

"Lo Spazio per le Scuole Superiori". Gli interventi di Maria Cristina Messa, Ersilia Vaudo Scarpetta e Ignazio Musu

"Lo Spazio per le Scuole Superiori". Gli interventi di Michele Ciliberto e Marco Tavani

La conoscenza dello spazio come nuova frontiera economica e sociale. Nella solenne sede dell’Accademia dei Lincei, a Roma, si è tenuto lunedì 4 aprile il secondo incontro de “Lo Spazio per le Scuole Superiori” organizzato da Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e i Lincei. 

"Progetto Paese", l'iniziativa di Fondazione Leonardo-CdM al suo terzo incontro con la Polizia di Stato

L’iniziativa nasce su idea di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine insieme con Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti, Enel, Eni, Ferrovie dello Stato e Poste Italiane

I più letti

La cybersecurity non è tecnocentrica

Di Paola Giannetakis

"Companies spend millions of dollars on firewalls, encryption and secure access devices, and it's money wasted; none of these measures address the weakest link in the security chain." Mitnick, 2017

News e attività

Civiltà delle Macchine

Marzo 2022

Marzo 2022

Questo numero di Civiltà delle Macchine era stato pensato e chiuso prima della guerra in Ucraina. La fiducia, a cui il numero è dedicato, resta una questione centrale anche nelle relazioni internazionali. Troverete una breve ricognizione sul tema in relazione alla società, alla scienza, alla credibilità delle classi dirigenti e all’atteggiamento degli individui e delle imprese. Tra gli autori di questo primo numero del 2022 Aldo Bonomi, Michela Marzano, Roberto Battiston, Maria Prodi, Chiara Cappelletto, Marco Imarisio, Pietro Reichlin, Tommaso Pincio e Barbara Frandino.

In questo numero

Una virtù politica

Di Chiara Cappelletto

L’alleanza tra istituzioni e cittadini costituisce una condizione imprescindibile per la salute del regime democratico del paese. Questa alleanza altro non è che l’espressione di una fiducia reciproca, che si costruisce e si corrobora grazie ai discorsi, alle argomentazioni, ai ragionamenti tenuti pubblicamente da figure autorevoli per persuadere individui e gruppi su questioni di rilievo collettivo.

La società fuori squadra

Di Aldo Bonomi

Da anni ci interroghiamo sui motivi per i quali viviamo in tempi di fiducia scarsa e di crisi dei meccanismi sociali, economici e politici che ne favoriscono la riproduzione. La scienza triste dell’economia ci ha insegnato a considerare la fiducia una merce fondamentale per oliare il ciclo degli investimenti, riguardino questi la sfera delle istituzioni, delle imprese o dei singoli individui.

La scienza nel secolo delle catastrofi annunciate

Di Roberto Battiston e Maria Prodi

Per avere fiducia nella scienza e nei suoi risultati occorre innanzitutto capire come funziona il progresso scientifico, basato sul lavoro coordinato di centinaia di migliaia di persone impegnate a interrogare la natura applicando metodi rigorosi, razionali e sperimentali, come Galileo Galilei ci ha testimoniato, per primo, nelle sue opere.

Laboratorio sulla transizione digitale

Il Laboratorio sulla transizione digitale si presenta quale spazio di studio, approfondimento e ricerca sui temi dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione nel contesto nazionale, europeo e globale.

Musei e Archivi

l Sistema Museale Integrato si presenta quale realtà unica in Italia comprendente musei, archivi storici e altre realtà espositive proprietà di Leonardo, con l’obiettivo di valorizzare e comunicare la memoria storica e tecnologica del Gruppo.
Con il patrimonio industriale che custodiscono, i Musei e gli Archivi vogliono essere un punto di riferimento culturale per rafforzare l’identità di Gruppo e promuoverla come valore all’esterno.

Il Sistema Museale intende diffondere quell’evoluzione tecnologica che è parte del presente e soprattutto del nostro futuro. Promossi da volontari e seniores, per rivolgersi in particolar modo ai giovani, i musei e gli archivi sono strumenti per la permanenza di una storia nella società, conservandone e tramandandone i valori. Come ponti immaginari da attraversare, qui si racconta quel progresso di cui, ancora oggi, Leonardo è protagonista

Museo Agusta
Museo Breda Meccanica Bresciana
Museo delle Officine Galileo
Museo del Radar
Museo dell'Industria Aeronautica Leonardo
Centro di documentazione Archivio Storico OTO Melara
Museo di Telespazio
Museo WASS
Social Hub