Il Sogno di Scipione

di Marco Tullio Cicerone

(traduzione a cura di Luciano Violante)

di Marco Tullio Cicerone

Hot Topic

Per una nuova Civiltà del Mare

Di Luciano Violante

Nasce oggi il primo Liceo Digitale: competenze scientifiche e umanistiche insieme per il futuro

Liceo Digitale: così il mondo dell'impresa partecipa alla formazione dei lavoratori del domani

di Maria Gemelli

Manifesto per la Sicurezza Alimentare

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, Poliba e Università di Bari presentano il "Manifesto per la Sicurezza Alimentare". Le nuove tecnologie, come l’Agricoltura di precisione e 4.0 e le New Breeding Techniques, essenziali per la Sicurezza alimentare, consentiranno una maggiore produttività agroalimentare e un uso sostenibile delle risorse affette da scarsità come acqua, suolo, energia e fertilizzanti. Il documento viene presentato in occasione della "Terza Conferenza Mondiale sulla Rivitalizzazione della Dieta Mediterranea" che si svolge, dal 28 al 30 settembre, nel Campus Cosimo Lacirignola del CIHEAM Bari.

I più letti

News e attività

Civiltà delle Macchine

Dicembre 2022

Dicembre 2022

Manifatture, marchingegni, utensili, macchine, oggetti. Le Cose assumono un significato diverso a seconda della prospettiva con cui le guardiamo. Che cosa rappresentano le Cose per la filosofia contemporanea e come è cambiato il rapporto tra idea creativa e la sua realizzazione. Ci soffermiamo poi su alcuni simboli della modernità: il microprocessore, i cavi sottomarini, i satelliti, la sneaker, i nuovi materiali. Una sezione è dedicata alle storie dei creatori degli oggetti, dei luoghi in cui vengono conservati, e di coloro che li collezionano.

In questo numero

Niente di più piccolo

di Francesco Scotognella

La maggior parte dei nostri dispositivi portatili, siano essi laptop, tablet, telefonini o smartwatch, funzionano grazie a piccole unità centrali di elaborazione (Central Processing Unit, CPU). Tali unità sono circuiti elettronici delle dimensioni di pochi millimetri dove si ha un numero enorme di componenti fabbricati su una sola piastrina di semiconduttore.

Manifattura e sviluppo

di Fabio Lavista

Una riflessione sulla relazione tra manifattura e sviluppo economico non può prescindere da quella che fu una delle prime formulazioni di questo nesso: il “Rapporto sulla questione delle manifatture” che nel 1791 Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America, allora segretario del Tesoro, presentò alla Camera dei rappresentanti.

Ho visto una mappa rotante

di Vincenzo Pisani

C'è un contenitore di metallo sotto la fusoliera di un Panavia Tornado del 1979 dalle lamiere di color grigio-azzurro. In un lento sgocciolìo, il contenitore raccoglie l’olio e gli altri fluidi che continuano a circolare in questo aeroplano che non vola più. A distanza di anni, scorrono flussi di vita, tracce della capacità di sfidare la gravità, una specie di potenzialità contratta che si percepisce.

Laboratorio sulla transizione digitale

Il Laboratorio sulla transizione digitale si presenta quale spazio di studio, approfondimento e ricerca sui temi dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione nel contesto nazionale, europeo e globale.

Musei e Archivi

l Sistema Museale Integrato si presenta quale realtà unica in Italia comprendente musei, archivi storici e altre realtà espositive proprietà di Leonardo, con l’obiettivo di valorizzare e comunicare la memoria storica e tecnologica del Gruppo.
Con il patrimonio industriale che custodiscono, i Musei e gli Archivi vogliono essere un punto di riferimento culturale per rafforzare l’identità di Gruppo e promuoverla come valore all’esterno.

Il Sistema Museale intende diffondere quell’evoluzione tecnologica che è parte del presente e soprattutto del nostro futuro. Promossi da volontari e seniores, per rivolgersi in particolar modo ai giovani, i musei e gli archivi sono strumenti per la permanenza di una storia nella società, conservandone e tramandandone i valori. Come ponti immaginari da attraversare, qui si racconta quel progresso di cui, ancora oggi, Leonardo è protagonista

Museo Agusta
Museo Breda Meccanica Bresciana
Museo delle Officine Galileo
Museo del Radar
Museo dell'Industria Aeronautica Leonardo
Centro di documentazione Archivio Storico OTO Melara
Museo di Telespazio
Museo WASS
Social Hub