Tempi Moderni 2050

02 novembre 2021

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, insieme con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, promuove il nuovo ciclo incontri “Tempi Moderni 2050" per portare al centro del dibattito il tema dei distretti industriali. Un percorso in tre tappe tra VareseLecce e Bologna per analizzare la tradizione manifatturiera e artigianale italiana e sottolineare l’importanza delle competenze per creare nuove reti produttive che favoriscano la contaminazione tra ricerca e formazione, da un lato, e la realtà produttiva dei territori, dall’altro.

La prima tappa sarà Varese, lunedì 8 novembre 2021, alle ore 18.30 presso Volandia Parco e Museo del Volo.

La provincia di Varese, da sempre definita "multi-distretto produttivo", rappresenta una realtà territoriale con un diffuso spirito imprenditoriale che si è concretizzato nei più diversi settori economici. Nel corso del dopoguerra, Varese ha visto lo sviluppo dell’industria tessile e di quella metalmeccanica. Oggi la provincia rappresenta un polo di eccellenza per il settore dell’aerospazio, con un sistema integrato di imprese, università e centri di ricerca dotato di competenze tecnologiche d’avanguardia.

Ci si chiederà: quali sono i vantaggi del modello dei distretti in un settore ad alta tecnologia come l’Aerospazio e in che modo la grande impresa può integrare e guidare la sviluppo di nuove reti produttive?

Per partecipare CLICCA QUI

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito di Fondazione Leonardo www.civiltadellemacchine.it