2030/2040 Futuri Probabili

Medici del Futuro

Mani robotiche che ruotano, come nessuna mano umana, di 540 gradi; sistemi che affinano i movimenti e riducono i rischi di tremori legati alle mani; visione tridimensionale dello schermo e del corpo umano.

04.12.2023 Ginevra Leganza

Terre rare: cosa sono, dove sono e perché ne abbiamo bisogno

Un gruppo di 17 elementi chimici sta accrescendo il proprio valore strategico di anno in anno. Dalle miniere ai fondali marini fino ai corpi celesti, governi e grandi imprese hanno iniziato da tempo una serrata competizione per mapparli, estrarli e impiegarli nei settori più cruciali per la transizione energetica e digitale. 

04.12.2023 Vincenzo Pisani

Futuri umani: fra Metaversi e speranze

Sono strumenti-ambienti sulla soglia. Mezzi e messaggi fra l’oggi e il domani, tra presente e futuro. Sono il Web 3 e l’Intelligenza Artificiale, futuri ma già presenti, al centro dell’incontro “Futuri umani: fra Metaversi e speranze”.

25.08.2023 Redazione Futuri Probabili

Il Metaverso e i nuovi nerd

Secondo Simone Arcagni, esperto di nuovi media e cultura digitale, il metaverso “al singolare” non esiste. Per prima cosa, dunque, sarebbe corretto chiamarlo “multiverso”.

09.05.2023 Ginevra Leganza

Metaverso di Stato

Quando si dice Metaverso il pensiero corre dritto in Silicon Valley. A quell’annuncio dell’ottobre 2021 col quale Mark Zuckerberg disegnava una nuova rotta: la riconversione di Facebook in Meta.

01.05.2023 Ginevra Leganza

La "digital life" tra presente e futuro

L’avvenire sembra ormai scritto: i dati che permettono di leggere il presente, non solo attestano l’avvenuta trasformazione delle nostre digital life, ma sono in grado di marcare il tragitto che ci conduce direttamente al futuro.

26.11.2022 Anna Giurickovic Dato

Mission

2030-2040 Futuri Probabili è un progetto di ricerca promosso da Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine ETS con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Articoli, documentari, interviste, social media, laboratori. Un'indagine transdisciplinare, intergenerazionale e multimediale sulla vita e il lavoro nei prossimi decenni.

L'orizzonte del medio-periodo indica un tempo che è in procinto di arrivare, è più che possibile, eppure non ancora reale, è quasi già qui, ma può essere ancora determinato.

Ogni proiezione, ogni calcolo delle probabilità deve fare i conti con l'imprevisto: una tecnica di previsione del futuro è semplicemente impossibile.
Eppure è proprio in questa impossibilità tecnica che si apre lo spazio politico e sociale della discussione, del dialogo sulle probabilità, sulle opzioni, sulle scelte.

La domanda che apre il presente alla pluralità dei futuri probabili, non è coniugata al futuro: non "cosa accadrà?", ma, ancora e sempre, "che fare?"

Team

Futuri Probabili - FASE 1

Coordinatore: Marco Casu
Ricercatrici: Anna Giurickovic Dato, Ginevra Leganza, Regina Salviato

Comitato Strategico

Maria Chiara Carrozza, politica, fisica, Presidente CNR
Alberto Castelvecchi, Analista di comunicazione, docente presso l'Università Luiss Guido Carli
Luciano Floridi, filosofo, University of Oxford, Università di Bologna
Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer - Intesa Sanpaolo
Carlo Ratti, architetto, ingegnere, Massachussets Institute of Technology

Advisory Board

Danila Aprea, Responsabile Relazioni Istituzionali - Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS
Matteo Boaglio, Responsable Institutional Special Projects and Policies - Intesa Sanpaolo
Monica Degl'Innocenti, Institutional Special Projects and Policies - Intesa Sanpaolo
Vincenzo Pisani, Staff Presidenza - Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS
Francesco Pontorno, Director of Growth - Opinno Italy